La Nostra Filosofia

L’obiettivo è quello di produrre un vino che al tempo stesso sia gradevole al palato e che berremmo personalmente.

Si potrebbe pensare che sia facile, ma per fare ciò sono state necessarie e, lo sono tutt`ora, costante concentrazione e dedizione sia ai vigneti, sia all`intero processo di vinificazione. La nostra, infatti, è un`azienda biologica le cui viti sono state abituate a dare solo il meglio, tramite un’accurata selezione dei frutti migliori, così da ottenere un vino che sia il piú puro e pulito possibile.

 

Maria Barbara Conti, è l’agronoma ed enologa, ricca di esperienza,  che ha preso parte all`intera filiera produttiva.

 

 

Nel 2012 abbiamo modernizzato il vigneto:

  • Basandoci sul clima abbiamo selezionato e piantato i vitigni migliori: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Grechetto, Chardonnay e Viognier.
  • Abbiamo selezionato vari cloni  dei differenti vitigni per donare al vino specifiche qualità aromatiche e gustative.
  • Abbiamo piantato le viti in un modo specifico per stimolarle a dare il meglio.
  • Abbiamo lavorato terra e  piante tramite l’utilizzo dei migliori trattamenti e concimi biologici con l’obiettivo di nutrire ed aiutare il terreno a recuperare.
  • Abbiamo allevato e sistemato le viti in modo da permettergli di prendere il miglior sole, acqua e fotochimici di cui hanno bisogno.
  • Facciamo una selezione al momento clou per concentrare il sapore.
  • Facciamo la raccolta a mano ed una rigorosa selezione finale per assicurarci che il succo sia il più pulito e buono possibile.

 

La cantina è stata costruita nel 2016, in collaborazione con il geometra Brunetti –Renovating Umbria,  mentre l’attrezzatura che si trova al suo interno è stata creata ed installata da  OMAC srl: meraviglie in inox, la cui avanguardia tecnologica ci assicura che il vino rimanga il più pulito possibile e che venga mantenuto a basse temperature così da rendere possibile il controllo e la gestione del processo di fermentazione.

 

 

 

L’enologa Maria Barbara Conti supervisiona l’evoluzione del vino che, con la collaborazione del Cantiniere Mirko Manganello, viene mantenuto ad una qualità elevata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso della filiera ci riuniamo diverse voltre per capire come stia andando la creazione del vino, in modo da direzionarla verso la tipologia che più ci piace, in quanto è proprio questo il nostro obiettivo: creare vini che ci piacerebbe bere. 

 

 

Ci auguriamo che sentiate la differenza con i vini VentiSei !

 

 

 

Tradotto da Sara Urbani – saraurbani@libero.it